La nostra proposta:
Siamo in una fascia d’età che è ancora più delicata di tutte le altre perché è quella della “trasformazione”. Si cresce. Bambine e bambini diventano adolescenti e poi giovani ragazze e ragazzi. Si scopre una nuova dimensione di sé stessi e degli altri. Si cerca la propria identità più che in ogni altro periodo della vita. Crediamo che un’arte come quella del teatro possa proprio attraverso il processo della trasformazione accompagnare questa crescita e sviluppo.
Nel nostro progetto svilupperemo la possibilità di imparare a guardarsi con occhi nuovi, a liberarsi da ogni sovrastruttura. Ogni incontro sarà come un foglio bianco su cui poter dipingere nuovi sogni e nuovi orizzonti.
Tra le tecniche utilizzeremo quelle di teatro di narrazione grazie alle quale ognuno scoprirà una propria esigenza narrativa attingendola dalla vita personale o dalla società. L’uso di video, film, musica, romanzi giornali e social saranno strumenti a volte necessari da cui attingere affinché ciascuno, grazie a uno strumento comunicativo che più utilizza, possa entrare nel proprio mondo espressivo.
Il saggio finale sarà la naturale conclusione del percorso in cui ciascuno avrà preso parte attiva al tutto.
Finalità e obiettivi.
– potenzialità espressiva.
– consapevolezza.
– esplorazione delle proprie emozioni.
– stimolo alla fantasia e creatività.
– identità.
– lavoro di gruppo.
A chi si rivolge.
Neo adolescenti da 11 a 13 anni anche in gruppo classe di scuola media.
Ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni anche in gruppo classe di scuola superiore.