Pre/post scuola e Centri estivi
Grazie alla collaborazione con l’associazione genitori “Scuola Regina” dell’istituto comprensivo Regina Margherita sono nati:
-nel 2012 il pre e post scuola detto “TEMPO SCUOLA”
-nel 2017 il centro ricreativo estivo detto “TEMPO ESTATE” sia nel plesso Regina Margherita che nel plesso Badini.
PRE/POST SCUOLA
Ideale per quei genitori che lavorano, perché possono così usufruire di un servizio all’interno dei locali della scuola, integrativo dell’orario scolastico, qualificato, efficiente, con personale esperto ed affidabile.
FINALITA’
- Promuovere il benessere del bambino.
- Valorizzare le differenze nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di
OBIETTIVI
- Acquisire atteggiamenti adeguati all’ascolto.
- Sviluppare atteggiamenti di apertura e di fiducia verso gli altri.
- Promuovere il senso di comunità in un gruppo.
PROGRAMMA LUDICO- RICREATIVO
Tutte le attività sono a carattere ludico-ricreativo : laboratorio d’arte, laboratorio teatrale, Canzoni, ballo libero e coreografato, laboratorio reciclo e restyling, manualità, giochi a squadre e attività motorie, gioco libero e, se necessario, aiuto compiti.
Centri estivi
Durante l’estate i nostri laboratori continuano e si trasformano nel progetto TEMPO ESTATE. Un vero e proprio campus estivo ricco di emozioni e tanto divertimento!
Il progetto è possibile grazie all’impegno dell’associazione genitori “Scuola Regina” e alla concessione e sostegno del MUNICIPIO ROMA I.
LA NOSTRA PROPOSTA:
Ogni settimana si sviluppa un tema che coinvolge ciascuno ad una partecipazione attiva. Il progetto si articola in fasi suddivise in ciascuna giornata. La conoscenza dei membri del gruppo e lo scambio fra partecipanti e operatore, la presentazione del tema, la creazione del clima per favorirne lo sviluppo, l’assunzione di responsabilità e la condivisione con gli altri gruppi o con i genitori alla chiusura del progetto in varie forme e modi (video, messaggi, eventi, mostre, foto, doni creati da scambiare ecc…).
CON QUALI OBIETTIVI:
Si promuove un clima di socializzazione, di accoglienza, condivisione e integrazione. Si sviluppa l’autostima e l’autonomia. Si partecipa con condivisione di regole e si promuove il senso di comunità del gruppo.
A CHI SI RIVOLGE:
Si rivolge ai bambine/i di età̀ compresa tra i quattro e i quattordici anni, suddivisi in gruppi prevalentemente omogenei per età̀.
Grazie al sostegno del Municipio Roma I e al lavoro qualificato degli operatori AEC è possibile l’inserimento di minori con bisogni speciali.
PROGRAMMA:
Il programma è esemplificativo di una giornata tipo. Si specifica che la finalità del progetto è che tutte le attività proposte favoriscano lo spirito di collaborazione, condivisione e problem solving.
Ore 8:30: Accoglienza.
Ore 9:30: Sigla e balli.
Ore 10:00: Laboratori della mattina sul tema del centro estivo (teatro –manualistica, creatività e riciclo – pittura e laboratori d’arte- cucina creativa).
Ore 11:00: Pausa merenda
Ore 11:45: Giochi di squadra e attività sportive. Piscina e giochi ad acqua se possibile.
Ore 12:30 : Pausa Pranzo
Ore 13:30: Relax, lettura, studio (E’ un tempo dedicato al pensiero, al dialogo, alla possibilità di fare un gioco da soli o con gli altri e sviluppare il senso di autonomia con la presenza costante degli operatori).
Ore 14:30: Laboratori del pomeriggio sul tema del centro estivo. (pittura- canto e coro-giochi di squadra- animazione)
Ore 16:00: Merenda e saluti (ogni operatore riunirà il proprio gruppo per il riordino degli spazi e i saluti.)
Ore 16,30: Termine attività.
DICONO DI NOI
“….Ho una lunga esperienza di centri estivi con il mio primo figlio di 13 anni, ma ti scrivo per ringraziarti e per dirti che il vostro è il miglior centro estivo per la qualità delle attività proposte e per il rapporto speciale che create con i bambini”
Mamma di Nicolas
“….complimenti! Tommaso è entusiasta. Il sistema della rotazione li tiene sempre attivi e li incuriosisce. I genitori apprezzano i tuoi report fotografici! Ottimo lavoro! Grazie!”
Mamma di Tommaso
“ Grazie! Giulia si è divertita molto ed è molto contenta! Vi saluta tutti e vi pensa anche ora che siamo in vacanza al mare!”
Mamma di Giulia
“Ragazzi grazie a tutti di cuore!!!! Ludovica ma soprattutto Eliana sono cresciute molto in questo mese e voi siete stati fantastici!!!!grazie mille e con un nodo al cuore vi dico ci manchereteeeeeee e ci rivediamo sicuramente a settembre!”
Mamma di Eliana e Ludovica
“…Inutile dirvi quanto le foto e i video mi abbiano trasmesso allegria e tanta vitalità; la stessa che hanno condiviso con voi i nostri figli che ogni giorno hanno riportato racconti pieni di novità con dei super sorrisi stampati in volto, risultato di un ottimo lavoro e conseguenza di un rapporto sereno e costruttivo che avete saputo creare….vi ringrazio soprattutto per Ginevra Sofia che a differenza di tutti i pronostici è stata sempre entusiasta nel partecipare, perché gestita e coccolata nella giusta misura. Per me un grande risultato! Ai bimbi resteranno tanti ricordi nel cassetto della memoria e a noi la serenità di aver lasciato i nostri figli ad educatori speciali che con le loro idee e programmi hanno reso migliori le giornate di tutti noi.
Mamma di Ginevra
“Leonardo ci ha detto che questo è stato il centro estivo che gli è piaciuto di più in assoluto! Grazie da parte nostra”
Mamma di Leonardo
….Veramente veramente bravi! Grazie per la vostra pazienza, disponibilità forza e carisma…
Mamma di Giulio